LABohème è un’associazione musicale, culturale e teatrale nata nel novembre 2013 e fondata da un gruppo di persone amanti del buon vino e dell’arte in ogni sua forma. Il nome nasce dell’idea che l’espressione artistica sia frutto di un laborioso artigianato, quindi dall’unione del termine laboratorio con il titolo di una celebre opera lirica molto cara ai componenti dell’associazione, perché la musica del supremo Maestro Puccini si sposa felicemente con il libretto di Illica e Giacosa. E noi sappiamo quanto siano rari i matrimoni felici…
I temi di una vita regolata dalle incertezze dell’amore, dalle sicurezze dell’amicizia e da tutto ciò che è imprevedibile attirano da sempre gli artisti. I protagonisti della Bohème sono poeti, musicisti, filosofi, pittori, giocattolai, fiorai, donne piacenti, affittuari, gente comune: così come i componenti di questa associazione, provengono da epoche ed esperienze diverse e sono altrettanto poco classificabili.
Forti di questa mancanza di etichette, cercano di proporre il loro pensiero attraverso qualsiasi forma d’arte. Si buttano con una certa dose d’incoscienza a progettare e sperimentare, incuranti della fatica e dei rischi che ne derivano, con il coinvolgimento di anime diverse per carattere, età e tutto ciò che forma una persona. La diversità è spesso un valore aggiunto, anche quella anagrafica: qui a LABohème i giovani sono in primo piano, non solo per l’entusiasmo che infondono ma anche per scelte e responsabilità che sono loro affidate.