Il ritorno del pubblico al Duomo di Sassari venerdì 16 dicembre per il Concerto di Natale del Banco di Sardegna non poteva avere esito migliore: occupati tutti i posti disponibili, anche nel gazebo con il maxischermo allestito all’esterno della chiesa, e applausi per i tanti protagonisti della serata. Oltre 350 persone hanno potuto applaudire il successo dell’evento che, per il dodicesimo anno, ha portato la grande musica nella cattedrale. Tra loro, l’arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba, il sindaco Gian Vittorio Campus e il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese.
Il Concerto, organizzato per la parte artistica dall’Associazione culturale musicale teatrale LABohème, ha riunito diverse anime del territorio: l’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”, la Corale “Luigi Canepa”, il coro “Lolek Vocal Ensemble” con tre piccoli solisti delle voci bianche. Con loro, il direttore sassarese Andrea Solinas e tre giovani cantanti di origine sarda, i soprani Ilaria Vanacore ed Eleonora Marras e il mezzosoprano Mara Gaudenzi, che hanno offerto al pubblico un apprezzato programma composto da brani di musica sacra e barocca per soli, coro e orchestra. Sono stati eseguiti il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi per coro e orchestra (archi, oboe, tromba e basso continuo); l’Adagio dal Concerto per tromba, archi e basso continuo TWD 51:D7 di Georg Philipp Telemann con alla tromba la giovane Jasmin Ghera, oltre a brani della tradizione natalizia orchestrati per l’occasione dai compositori Stefano Garau e Luca Sirigu, quest’ultimo direttore della Corale Canepa, la più antica istituzione corale della Sardegna.
Il Duomo è stato illuminato dal disegno luci di Tony Grandi, mentre la serata è stata presentata dalla giornalista Maria Grazia Ledda. Il Concerto verrà proposto in prima serata alla vigilia di Natale dall’emittente televisiva Videolina, anche tramite i canali social.